Il crowdfunding immobiliare è utile ogni qualvolta vi sia un bene immobile che potrebbe comportare immensi guadagni, ma che è costoso, non solo per l’acquisto ma anche per la ristrutturazione. Pensiamo, giusto per fare un esempio, ad un immenso bene immobile situato in una posizione strategica dal punto di vista turistico che potrebbe tranquillamente essere trasformato in un hotel oppure in una casa vacanza, ma che è costoso perchè molto grande e che è in stato di abbandono, quindi necessita di molti lavoro.
Un bene immobile di questa tipologia non può di certo essere acquistato da un singolo, neanche se si tratta di una persona che è solita fare investimenti nel mattone di continuo, neanche se ha molti soldi da parte. È un investimento troppo grande. Se invece quell’ investimento potesse essere suddiviso tra più persone? Immagina, quel bene immobile potrebbe essere acquistato e sistemato in questo modo senza alcun tipo di difficoltà, alla leggera ci verrebbe da dire. Il guadagno poi verrebbe semplicemente diviso tra più parti. Pratico e semplice! Ecco, è in questo alla fine che consiste il crowdfunding immobiliare.
Qual investitori sono più adatti per il crowdfunding?
In realtà ogni investitore è adatto per il crowdfunding immobiliare. Pensiamo a coloro che vogliono investire nel mattone, ma che non hanno un budget elevato a loro disposizione. Pensiamo a coloro che hanno un budget elevato, ma vogliono investire in un progetto grande, importante. Pensiamo alle città che vogliono far diventare tutti i loro cittadini parte integrante del cambiamento, parte integrante della riqualificazione di zone che stanno andando verso lo sfacelo. Questi sono solo alcuni esempi, che ci fanno capire che tutti sono adatti per il crowdfunding immobiliare alla fine, basta solo volerlo e avere del capitale da poter investire.