Quando sottoporsi alla blefaroplastica
Cerchiamo di capire quale sia il periodo dell’anno migliore per effettuare la blefaroplastica. In realtà non c’è un periodo dell’anno migliore rispetto agli altri. È però importante dopo l’intervento evitare di esporre gli occhi al contatto diretto coi raggi del sole per un mesetto circa. Questo ovviamente significa che il periodo estivo è il meno indicato in assoluto. Meglio evitare anche la primavera oppure acquistare un paio di occhiali da sole molto ampi, che arrivino sino al sopracciglio, per trascorrere il proprio tempo all’aria aperta.
Dal punto di vista invece dell’età, la blefaroplastica non è consigliata prima dei 30 anni. Dopo i 30 invece può essere effettuata senza alcun problema e ripetuta anche più volte nel corso del tempo in caso di necessità. Non ci sono infatti rischi di alcun genere.
Blefaroplastica, il post operazione
Come abbiamo appena affermato, dopo la blefaroplastica è importante evitare il contatto diretto con i raggi del sole per un mesetto circa. Inoltre è bene il giorno dell’intervento tenere la testa sollevata ed effettuare una compressione fredda. È importante il giorno dell’intervento anche tenere un bendaggio. Già dal giorno successivo tutto questo non è necessario. Gli occhiali da sole sono però sempre consigliabili quando si sta all’aria aperta, ma anche nel caso in cui la luce artificiale provochino un po’ di fastidio, cosa questa più che normale. Dopo appena 2-4 giorni è possibile tornare al proprio lavoro e alla propria routine quotidiana e rimuovere i punti di sutura. È possibile che siano presenti gonfiore ed ematomi, che però scompaiono da soli nel giro di un paio di settimane appena.